La Santa Messa

"...Tu sei Pietro...e su questa pietra fonderò la mia Chiesa"
Papa Benedetto XVI

LA S.MESSA 

 La Santa Messa è rinnovare il sacrificio sulla croce di Gesù che sotto le specie del pane e del vino, viene offerto dal sacerdote a Dio sull'altarE



Siamo chiamati a partecipare alla S. Messa la domenica e nelle altre feste che la nostra fede ci ricorda.
 
Il sacrificio della Messa è il medesimo della Croce?
Il sacrificio della Messa è sostanzialmente il medesimo della Croce in quanto lo stesso Gesù Cristo, che si è offerto sopra la Croce, è quello che si offre per mano dei sacerdoti, suoi ministri, sui nostri altari; ma in quanto al modo con cui viene offerto il sacrificio della Messa differisce dal sacrificio della Croce, pur avendo con questo la più intima ed essenziale relazione.

 

 Quale differenza dunque e relazione vi è tra il sacrificio della Messa e quello della Croce?

Tra il sacrificio della Messa e quello della Croce vi è questa differenza e relazione; che Gesù Cristo sulla Croce si offrì spargendo il suo sangue e meritando per noi; invece sugli altari Egli si sacrifica senza spargimento di sangue e ci applica i frutti della sua Passione e Morte.

 

 Quale altra relazione ha il sacrificio della Messa con quello della Croce?

Un’altra relazione del sacrificio della Messa con quello della Croce è che il sacrificio della Messa rappresenta in modo sensibile lo spargimento del sangue di Gesù Cristo sulla Croce; perché in virtù delle parole della consacrazione si rende presente sotto le specie del pane il solo Corpo, e sotto le specie del vino il solo Sangue del nostro Salvatore; sebbene  sia presente sotto ciascuna delle specie Gesù Cristo vivo e vero.

 

Non è forse il sacrificio della Croce l’unico sacrificio della nuova legge?

Il sacrificio della Croce è l’unico sacrificio della nuova legge, poichè per esso il Signore placò la Divina Giustizia, acquistò tutti i meriti necessari a salvarci, e così compì da parte Sua la nostra redenzione. Questi meriti però Egli ce li applica coi mezzi da lui istituiti nella sua Chiesa, tra i quali è il santo sacrificio della Messa.

 

Per quali fini dunque si offre il sacrificio della santa Messa.

Il sacrificio della santa Messa si offre a Dio per quattro fini:
  1. per onorarlo come si conviene
  2. per ringraziarlo dei suoi benefici
  3. per consolarLo,  per suffragare le anime del purgatorio
  4. per ottenere tutte le grazie che ci sono necessarie per essere veramente Suoi




MIRACOLO EUCARISTICO
di Lanciano
Nel Santuario dei frati minori Conventuali si conserva, da oltre dodici secoli, uno dei più grandi Miracoli Eucaristici della Chiesa Cattolica.
Tale Prodigio avvenne nel sec. VIII d. C., nella piccola chiesa
di San Legonziano, per il dubbio di un monaco Basiliano sulla presenza reale di Gesú nell'Eucaristia.
Durante la Santa Messa, fa
tta la consacrazione, l'ostia diventó Carne viva e il vino si mutó in Sangue vivo, raggrumandosi in cinque globuli irregolari e diversi per forma e grandezza.




















La Carne è costituita da tessuto muscolare del cuore completo nella sua struttura essenziale.
Il cuore e il sangue hanno lo stesso gruppo sanguigno: AB.
Anche la conservazione della Carne e del Sangue Miracolosi, lasciati allo stato naturale per dodici secoli, sono un Fenomeno Straordinario.

A conclusione la Scienza, chiamata in causa, ha dato una risposta sicura ed esauriente circa l'autenticità del Miracolo Eucaristico di Lanciano.







GESU VERO DIO VERO UOMO
Il tuo sguardo vede i pensieri del nostro cuore fa che sia puro limpido perchè i puri di cuore vedranno Dio.
«Venite a Me tutti che siete affaticati ed oppressi ed io vi ristorerò».
«Bambina Mia, la vita su questa terra è una lotta ed una grande lotta per il Mio regno, ma non temere, non sei sola. Io ti sostengo sempre, quindi appoggiati al Mio braccio e combatti senza aver paura di nulla. Prendi il recipiente della fiducia ed attingi alla sorgente della vita, non solo per te, ma pensa anche alle altre anime specialmente a quelle che non hanno fiducia nella mia bontà».
Suor. Faustina Kowalska