Il fioretto e Consacrazione a Maria

  Gif 106
Che cos'è un fioretto?

Tradizionale consuetudine del mese di maggio (ma non soltanto!) il fioretto è un piccolo sacrificio: la rinuncia a un dolce, a un gioco, a una chiacchierata, a un oggetto...Non è necessario fare grandi cose o enormi sacrifici per far spuntare tanti fiorellini nel Giardino di Dio !
Basta anche una piccola cosa fatta col cuore, con tanto amore....ad esempio portare fuori l'immondizia senza brontolare, aiutare la mamma ad apparecchiare, tenere in ordine la cameretta, andare a dormire senza fare capricci, essere più pazienti con una persona anziana, fermarsi ogni tanto in silenzio per parlare con Gesù.....
Lo si offre a Maria e a Gesù senza altra ragione che l'amore. 

Cosa ti suggerisce il tuo cuore?
Una cosa che ti costa?
Ma proprio per quello sarà preziosissima agli occhi di Dio!
Proprio come un fiore, da cui il nome fioretto.
 
QUANDO LO DONIAMO NON ABBIAMO ALTRO SCOPO SE NON QUELLO DI FAR PIACERE A CHI LO RICEVE


Consacrazione a Maria

La Madonna ha dato forma a Gesù: gli ha trasmesso i suoi lineamenti, gli ha insegnato a muoversi, a camminare, a parlare... e Gesù - il Figlio di Dio! - è stato ben felice di lasciarsi formare da una Madre così meravigliosamente buona pura semplice umile... Ecco allora l'idea che sta alla base della consacrazione alla Madonna: se noi ci affidiamo a LEI, lei plasmerà la nostra anima, educherà il nostro cuore e guiderà la nostra vita... allora, saremo resi simili a Gesù.

Maria chiede ai suoi consacrati,  di pregare secondo le sue intenzioni, un mistero  del Santo Rosario al giorno e di essere  persona umile semplice.



A San Martino di Schio dove la Madre di Dio è apparsa per 25 anni a Renato Baron, a cui ha dato centinaia di messaggi per tutti noi, la Consacrazione viene fatta in maniera solenne durante la Santa Messa con la recita dell' atto di Consacrazione.


Per approfondimenti vai al sito:
Io sono la Regina dell'Amore - Movimento Mariano Regina dell ...

 Cuori di Gesù e di Maria
io vi offro il cuore e l'anima mia


Tum Tum

Tum Tum




Giovanni Paolo II, il 25 Marzo 1984,
ha rinnovato la consacrazione del mondo
al Cuore Immacolato di Maria.
* * * * *
Per approfondire puoi leggere questo documento - link al sito ufficiale del Vaticano.

Nessun commento: