Evviva le vacanze: il mare

Il mare e i suoi segreti
"La lingua non è sufficiente a dire e nemmeno la mano riesce a scrivere tutte le meraviglie del mare"

Così disse uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi, Cristoforo Colombo.
 Con una superficie più che doppia rispetto alle terre emerse (310 milioni di chilometri quadrati, otto volte quella della Luna!) il mare è un vero e proprio mondo nascosto agli occhi degli uomini.
Quattro quinti della flora e della fauna del mondo intero vivono nei mari costieri poco profondi che limitano i continenti e solo con cifre di smisurata grandezza si può definire la densità di popolazione di queste acque.
Una piccolissima parte di questa vita sono : pesci, poriferi, conchiglie, coralli e alghe dove la natura sembra aver giocato con le forme e i colori per stupire ogni volta noi uomini, ultimi arrivati a scoprire questo fantastico pianeta blu

Animali - Pesci (12)
 Le stelle marine e gli incantevoli cavalucci marini




GLI AMICI DELFINI





I Coralli  
Un vasto complesso di barriere coralline si trova nell'Oceano Pacifico, al largo della costa del Queensland (Australia). Le formazioni coralline si estendono per 2027 chilometri lungo la linea costiera formando una barriera posta fra le acque del litorale ed il mare aperto. I coralli non sono rocce, ma animali, i polipi. Il polipo corallino ha un corpo molle, protetto da un duro scheletro calcareo che lo avvolge. La Grande Barriera Corallina si può considerare la più grande struttura vivente sulla terra. Molte specie di corallo assomigliano a piante, dai mille colori, ma un banco di corallo é costituito da milioni di questi organismi; che vivono in colonie.


Fondali marini: dove fare le migliori immersioni subacqueeFondali marini: dove fare le migliori immersioni subacqueeFondali marini: dove fare le migliori immersioni subacqueeFondali marini: dove fare le migliori immersioni subacquee
Clicca sulle immagini per ingrandirle



E poi quando si pensa al mare l'accostamento è:
EVVIVA SONO ARRIVATE LE VACANZE


Facciamo che siano veramente un'occasione di riposo
e non di ulteriore stress.


L' estate sia un tempo che ci avvicina a Dio mediante la preghiera e la contempazione della bellezza della natura. Dedichiamo qualche giorno delle nostre vacanze per la visita a un santuario, dove confessarci e partecipare alla S. Messa. Ogni santuario ha una grazia speciale a cui attingere.
Riserviamo un momento della giornata alla meditazione o a una lettura edificante, che riaccenda il fervore della vita spirituale. Il vero riposo è quello dell'anima che rinnova e ringiovanisce tutta la persona.


 Così ci insegna Maria Regina della Pace:
"Pregate, così potrete superare ogni stanchezza. La preghiera sarà per voi gioia e riposo" (Regina della pace - 30 - 5 - 1985).
"Cari figli, in questo tempo di grazia vi invito ad avvicinarvi ancora di più a Dio attraverso la vostra preghiera personale. Utilizzate bene il tempo di riposo e donate alla vostra anima e ai vostri occhi il riposo in Dio. Trovate la pace nella natura e scoprirete Dio, il Creatore al quale potrete rendere grazie per tutte le creature; allora troverete la gioia nel vostro cuore" (Regina della pace - 25 -07 - 2001).


Grand Parc du Puy du Fou

Il Grand Parc du Puy du Fou è in Vandea, a 80 km da Nantes e da La Rochelle. È un parco a tema dai grandi numeri: un milione e mezzo di visitatori ogni anno tra aprile e settembre (quarto in Francia dopo Disney, Asterix e Futuroscope), fresco vincitore dell'Oscar mondiale dei parchi tematici, 40 milioni di euro di giro d'affari, tre alberghi, cinque spettacoli permanenti visibili con l'unico biglietto d'ingresso. Ma i numeri non dicono la cosa più importante: il Puy du Fou è un luogo in cui la gente scopre che si gode molto di più ammirando lo spettacolo della bellezza e dell'armonia e lasciandosi coinvolgere nell'avventura umana, che divertendosi con lo stordimento ubriacante delle montagne russe. Non è un luogo di evasione, ma un luogo in cui "andare dentro". Dentro la storia di Francia, anzitutto, e quindi dentro la storia dell'Europa. Per vedere, dai tempi della fine dell'Impero romano, il ruolo civilizzatore del cristianesimo.
 Ogni giorno d'estate si replica per tre volte in una località della Francia a due passi dai castelli della Loira; un luogo in cui è stata ricostruita un'arena romana da seimila posti (con il primo velarium dai tempi del Colosseo); un luogo in cui potete anche rivivere la razzia dei pirati vichinghi sventata dal miracolo delle reliquie di un santo, seguire le gesta dei cavalieri, entusiasmarvi di fronte alle evoluzioni di centinaia di rapaci addestrati dai falconieri.
 

Guardate il filmato qui sotto che fa capire la bellezza e la professionalità
di questo parco dei divertimenti (istruttivo e rispettoso del cristianesimo).


Nessun commento: